LA MALATTIA PARODONTALE
(comunemente detta Piorrea)


------Prima -----------------Dopo

  • CAUSE:
    La Malattia Parodontale è una patologia che riguarda i tessuti di supporto del dente (gengive – osso – tessuto connettivo).
    Questa malattia dipende dalla presenza della "placca dentale", una pellicola invisibile che si forma sulla superficie dei denti e al di sotto delle gengive. L’accumulo di placca fa aumentare la formazione di vari tipi di batteri aerobi e anaerobi.
FIG. 1 In condizioni di normalità, c'è poca placca solo sulla superficie dei denti (rappresentata in celeste), e i batteri anaerobi (rappresentati dai pallini blu) sono quasi assenti sotto le gengive.
FIG. 2 Se aumenta la placca sulla superficie del dente, si chiude il "passaggio" dente - gengiva e non transita più ossigeno. Si moltiplicano allora i "batteri anaerobi", che amano vivere in assenza di ossigeno. L’aumento dei batteri anaerobi porta alla distruzione del tessuto connettivo tra le gengive e la radice del dente. Questa evenienza può portare alla distruzione dell’osso e conseguentemente alla perdita del dente.
  • TRATTAMENTI:
    Se presa in tempo, la Malattia Parodontale (nella sua fase iniziale) può essere curata per via non chirurgica con curettage e levigatura profonda delle radici, per rimuovere placca e tartaro sub-gengivale.

    Nella fase più avanzata c’è l’eventualità di ricorrere a procedure chirurgiche: chirurgia resettiva, per rimodellare i difetti ossei; chirurgia rigenerativa, per ricreare tessuto di sostegno intorno alle radici.
  • PREVENZIONE:
    Spazzolare e passare il filo ogni giorno - se possibile - entro 20 minuti dalla fine dei pasti.

    Fare visite specialistiche e sedute di profilassi a intervalli regolari (almeno 2 volte l’anno, ma si raccomanda ogni 3 mesi, perché è questo il lasso di tempo in cui si riformano batteri anaerobi dannosi al di sotto delle gengive).

TIENI A MENTE: Il Parodontologo è un Dentista specializzato nel trattamento delle gengive e dei tessuti di supporto del dente.

Per saperne di più sulla Malattia Parodontale, Clicca qui.

 

 

e-mail: info@mydental-care.com
 
 
Copyright © 2000 by MyDental-Care.com - All Rights Reserved